Ci occupiamo di pedodonzia, la branca dell’odontoiatria che tratta la cura dei denti dei bambini. Mantenere i denti dei bambini in buone condizioni è fondamentale per lo sviluppo di una dentatura definitiva sana.
Sono quindi consigliati controlli regolari, iniziando dai primi anni di vita, e trattamenti preventivi (igiene orale e sigillature, ecc.), che assicurino un corretto sviluppo della dentatura da latte.
La cura dei denti da latte è molto importante, in quanto essi mantengono lo spazio e guidano l’eruzione dei denti permanenti, consentono una corretta funzione masticatoria e fonetica e guidano la crescita scheletrica. Infine, infiammazioni dei denti da latte possono causare macchie ed anomalie dello smalto nei denti permanenti.
Sigillatura
Tra le diverse attività legate alla pedodonzia vi è la sigillatura, la quale consiste nell’applicare della resina sui solchi della superficie masticatoria nei denti posteriori (premolari e molari), dove il rischio di carie è maggiore. Per la sigillatura di un dente bastano pochi minuti e non serve anestesia.
Anche se la sigillatura aiuta a prevenire la carie sui solchi dei denti, l’uso costante di spazzolino resta comunque indispensabile.